Vai al contenuto

Hosting Hostinger: recensione piani, prezzi e hosting WordPress.

Hostinger è nato nel 2007 come servizio di web hosting gratuito e in breve tempo si è trasformato in uno dei migliori provider di hosting condiviso e cloud in circolazione. Con l’hosting Hostinger è possibile creare un sito web e ottenere un hosting di alta qualità a prezzi tra i più bassi in circolazione. Sia che tu stia creando una nuova attività sul web o che stia cercando un aggiornamento rispetto al tuo attuale provider di hosting che va a passo di lumaca, ecco una recensione completa di Hostinger per aiutarti a prendere la decisione migliore.

hosting hostinger sconti e piani

Hostinger vs i migliori servizi di Web hosting.

Oltre ad un eccellente servizio di ottimizzazione SEO e a fattori quali UX, design e codice di un sito, il miglior servizio di web hosting è la chiave per un sito web di successo e io voglio aiutarti a prendere la decisione giusta.

Ho svolto qualche ricerca per determinare se l’hosting provider Hostinger è così valido come si dice.

Ho ricercato, testato e analizzato una serie di servizi di web hosting e da lì ho ristretto la lista. Cos’ho scoperto?

Ho scoperto che Hostinger è così eccezionale che gli ho assegnato il primo posto nella nostra lista dei servizi di web hosting preferiti.

Perché Hostinger è al primo posto nella mia lista? Perché offre un servizio hosting economico adatto per la maggior parte delle persone che desiderano creare un sito web, specialmente se hanno bisogno di un hosting WordPress.

Inoltre, è anche l’opzione più conveniente. I piani di Hostinger partono da soli 0,99 euro al mese! Si, hai capito bene.

La cosa che più mi piace di questo servizio è che, nonostante il prezzo super conveniente, offre dei servizi a dir poco fantastici e una velocità che alcuni hosting più famosi non raggiungono.

Hostinger è il nostro servizio di web hosting preferito, ma è solo una delle tante opzioni di hosting che possono essere adatte alle vostre esigenze specifiche. Se hai una piccola impresa, una grande azienda, un budget limitato o un reale bisogno di velocità, troverai in questa guida qualcosa che fa al caso tuo.

Se Hostinger ti sembra interessante, continua a leggere la nostra recensione approfondita di questo servizio di web hosting.

Hostinger: pro e contro.

Come per qualsiasi altro prodotto sul mercato, ci sono pro e contro nella scelta di Hostinger come host web per i tuoi siti web. Voglio sottolineare alcuni degli elementi chiave che giocano a favore di Hostinger e un paio di potenziali svantaggi, in modo da farti capire se è la scelta migliore per te.

I vantaggi dell’hosting Hostinger.

Tempi di caricamento rapidi: Non è un segreto che il tempo di caricamento del tuo sito sia molto importante. Se un visitatore atterra sul sito e deve aspettare il caricamento, non resterà a lungo. In effetti, molte persone non sono disposte ad aspettare più di un paio di secondi per il caricamento di un sito.

Ecco perché mi piace che Hostinger offra velocità di hosting elevate. E non mi riferisco solo a ciò che dicono a tutti nella loro pagina web, ma abbiamo testato i loro servizi per l’hosting condiviso, l’hosting VPS e l’hosting WordPress.

E Hostinger è all’altezza.

Per ognuno di questi tipi di hosting, abbiamo sottoposto un sito di prova e ha registrato tempi di caricamento mediamente inferiori a un secondo, con l’hosting VPS e WordPress di Hostinger che si è attestato intorno ai 470 millisecondi.

Si tratta di tempi ultra veloci e migliori di quelli di quasi tutti gli altri provider di hosting che abbiamo testato in queste categorie.

Hostinger dispone di server non solo negli Stati Uniti, ma anche in Asia e nel Regno Unito, il che contribuisce a mantenere rapidi i tempi di caricamento complessivi, indipendentemente da dove ti trovi tu o i tuoi visitatori.

Estremamente conveniente: Con un piano di Hostinger si ottengono velocità di caricamento del sito incredibili e prezzi tra i più competitivi in del mercato.

i piani hosting Hostinger
I piani web hosting di Hostinger

L’hosting condiviso parte da 0,99 euro al mese per un singolo sito, mentre i piani che supportano più siti o che allocano più risorse partono da 1,99 euro al mese. Anche l’hosting WordPress e VPS non richiedono un investimento maggiore, che partono rispettivamente da 1,99 e 3,95 euro su base mensile.

Tieni presente che queste tariffe interessanti prevedono un impegno a lungo termine di 48 mesi, questo significa che avrai la certezza di avere un prezzo fantastico per un bel po’ di tempo.

Potrai pensare che può essere un ostacolo se non sei pronto a impegnarti subito per quattro anni, ma ti consiglio vivamente di farlo, per altro è un ottimo parametro per dire a Google che sei online per rimanerci a lungo, il che ti premierà un po’.

Tuttavia, se non vuoi impegnarti subito per quattro anni, Hostinger ha generosamente esteso i prezzi migliori per il piano di hosting condiviso Premium anche per gli acquisti ad un anno.

Tenendo conto di tutto ciò, gli aspetti positivi che seguono dovrebbero tranquillizzarti ulteriormente riguardo all’impegno con Hostinger e al valore che stai ottenendo.

Garanzia di rimborso: Non sei soddisfatto del tuo acquisto su Hostinger? Nessun problema. Hai 30 giorni di tempo per provarlo e riavere i tuoi soldi se la tua esperienza non è quella che speravi. Tieni a mente che le spese di riscatto, i rinnovi dei nomi di dominio e la protezione della privacy sono le uniche cose che non fanno parte della garanzia di rimborso di 30 giorni.

Per il resto, l’hosting, il trasferimento del dominio e i certificati SSL sono tutti rimborsabili entro 30 giorni dall’acquisto.

Dominio gratuito: È necessario un dominio da abbinare all’hosting e, sebbene sia possibile acquistare il dominio e l’hosting da società separate, è bello poter fare tutto in un unico posto. È ancora meglio quando si può ottenere il dominio gratuitamente.

Avrai questa opzione scegliendo uno dei piani di hosting web di Hostinger al di sopra del livello Single.

Builder di siti web gratuito: La partnership di Hostinger con Zyro ti dà accesso a uno dei migliori website builder gratuitamente con il tuo piano.

Semplice da avviare: Ciò che ci piace di Hostinger quando testiamo i suoi prodotti di hosting è la sua semplicità per gli utenti. Con un’interfaccia pulita, un’impostazione guidata e una dashboard intuitiva, è facile sia per chi è alle prime armi che per i veterani del web, e non è necessario seguire un intero corso per usarlo, come accade per altri servizi di hosting.

E anche se è semplice, non hanno lesinato su strumenti potenti e server affidabili.
La facilità d’uso continua quando si costruisce un sito subito dopo aver terminato l’iscrizione a Hostinger e l’impostazione del piano di hosting.

Lascia che la procedura guidata di Hostinger ti guidi attraverso ogni passo. Rimarrai stupito dalla rapidità con cui potrai ottenere un sito web completamente funzionale e veloce.

I contro

Nessun supporto telefonico: A volte si ha bisogno di parlare al telefono con un esperto piuttosto che con un chat bot o tramite un supporto email per ottenere aiuto a causa di un problema, e purtroppo Hostinger non offre questa opzione.

L’unico modo per entrare in contatto con l’assistenza clienti è la chat dal vivo, che è di certo validissima (abbiamo testato diverse volte la chat e siamo rimasti sempre super soddisfatti del servizio), ma non è la stessa cosa di una telefonata per risolvere problemi frustranti che ci fanno perdere minuti preziosi.

Funzioni mancanti nei piani economici: Sebbene non sia un problema per tutti, nei piani entry-level di Hostinger mancano alcune funzioni utili che abbiamo riscontrato in quelli analoghi della concorrenza. Il caso più evidente è quello del loro hosting WordPress, che non include una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) e backup automatici giornalieri sui due piani più economici (Single e Starter).

Assicurati di esaminare il set completo di funzionalità del piano di hosting che stai considerando. Potrebbe essere necessario pagare qualcosa in più per assicurarti di ottenere tutte le funzionalità e gli strumenti che ti servono maggiormente.

Prezzi e opzioni di Hostinger.

Hostinger offre una serie di pacchetti diversi tra cui scegliere. Ognuno di essi offre caratteristiche uniche, adatte a esigenze specifiche.
Non esiste un piano gratuito con Hostinger, ma il piano di hosting condiviso Single è così conveniente da sembrare quasi gratuito. È un ottimo punto di partenza.

Hostinger Single Web Hosting

Il piano più semplice di Hostinger fa parte delle offerte di web hosting condiviso, il che significa che il vostro sito web si trova su un server con altri siti web. Questo è ottimo per chi non ha un budget per un web hosting costoso, in quanto il costo del server viene diviso tra altri siti.

Tuttavia, l’aspetto negativo è che la velocità del sito potrebbe essere rallentata perché ci sono molte altre persone che utilizzano lo stesso server.

Se stai però iniziando a creare un sito web, il piano Single ti offre ciò che vi serve per iniziare a lavorare.

Il prezzo del piano Single parte da 0,99 euro al mese con un acquisto per 48 mesi (consigliato), che ha un prezzo molto più alto (3,99 euro) se si sottoscrive invece la quota per un solo mese.

L’offerta comprende un 1 sito web, 30 GB di spazio di archiviazione SSD, 100 GB di larghezza di banda, un certificato SSL gratuito, 1 account e-mail e altre opzioni.

Hostinger Premium

Il livello successivo di Hostinger, il Premium Web Hosting, offre tutto ciò che fa il Single e alcuni bonus aggiuntivi, tra cui la registrazione gratuita di un dominio (solo per il primo anno), larghezza di banda illimitata, fino a 100 siti web, 100 GB di spazio di archiviazione SSD, fino a 100 caselle e-mail e altro ancora.

Questo piano ad esempio vi offre la possibilità di creare fino a 100 siti web in più 100 GB di spazio di archiviazione SSD, larghezza di banda illimitata, un certificato SSL gratuito (del valore di 11,95€), 100 account e-mail gratutiti, Lite Speed Cache per velocizzare al massimo il tuo sito con WordPress e molto altro ancora.

acqusito hosting hostinger Premium 48 mesi
Il piano hosting da 48 mesi è il più conveniente

Hostinger Business

Se cerchi un piano un poì più avanzato, l’opzione Business di Hostinger potrebbe fare al caso tuo. Con questa opzione otterrai tutto ciò che è incluso nel piano Premium, oltre a backup giornalieri (fondamentale avere sempre un backup per ogni emergenza, fidati, prima o poi succede), 4 volte la potenza di elaborazione, 200 GB di storage SSD e molto altro ancora.
Il prezzo del piano Business parte da 2,99 euro al mese per 48 mesi e arriva a 9,99 euro se desideri acquistare un solo mese.

acqusito hosting hostinger Premium 48 mesi

Hosting Cloud

Se stai considerando il cloud hosting rispetto all’hosting condiviso tradizionale, ti conviene dare un’occhiata alle ultime offerte di Hostinger. Non sai cos’è un cloud hosting? La differenza tra il cloud hosting e l’hosting tradizionale è che il tuo sito non è ospitato su un singolo server, ma è ospitato nel cloud, il che consente una maggiore flessibilità e una più facile scalabilità.

acquisto cloud hosting Hostinger
Cloud Hosting

I piani di hosting cloud iniziano con lo Startup a 9,99 euro al mese per 48 mesi. Si tratta di un ottimo punto di partenza. Se cerchi qualcosa di più, il piano cloud consigliato da Hostinger è il Professional, che parte da 19,99 euro al mese, sempre con l’acquisto a 48 mesi.

Se invece hai bisogno di un piano hosting ancora più evoluto, il piano Cloud Aziendale potrebbe essere quello che fa per te, al costo di 69,99 euro al mese per 48 mesi.

L’enorme salto di prezzo dal piano Professional a quello Global è dovuto ad alcune caratteristiche, tra cui una velocità 4 volte superiore a quella del piano Startup, 12 GB di RAM, 6 core di CPU e una memoria SSD di 300Gb.

Hosting VPS

Se stai cercando di fare il botto con il sito web della tua azienda, l’hosting VPS di Hostinger potrebbe essere la soluzione perfetta per te. VPS è l’acronimo di virtual private server (server privato virtuale) e significa che avrai un tuo server personale invece di condividerlo con altri utenti.

Hostinger offre ben otto diversi piani di hosting VPS, a partire da 3,95 euro al mese. A questo prezzo si ottengono 1 GB di RAM, 20 GB di storage e 1 TB di larghezza di banda. I piani più avanzati offrono alcune caratteristiche in più rispetto a quelli precedenti e arrivano fino al piano VPS 8, che include 16 GB di RAM, 250 GB di storage e 12 TB di larghezza di banda. Il costo è di 65,99 euro al mese per 48 mesi.

Hosting Minecraft

Le offerte di hosting Hostinger non finiscono qui.

Sei un appassionato del famoso gioco tutto pixel e cubetti? Hostinger offre un servizio di unico che molti dei suoi concorrenti non offrono: un hosting Minecraft orientato ai veri giocatori.

Questo hosting parte da 8,95€ al mese per 48 mesi e offre piani pro che arrivano a 65,99€ al mese per 48 mesi.
Con questo servizio è possibile installare le proprie mod di gioco, backup automatici, un uptime SLA 99,99% e molto, molto altro.

Uptime hostinger 99% velocità del sito

Quando si tratta di hosting, con Hostinger le opzioni non mancano, perché ci sono anche opzioni di hosting WordPress che è la scelta migliore per tutti coloro che desiderano creare un sito web.

Posso avere un account e-mail con Hostinger?

Con Hostinger Webmail è possibile inoltre avere un account e-mail professionale. Tutti i piani possono ospitare fino a 100 caselle di posta elettronica.
Il servizio di webmail di Hostinger è piuttosto funzionale: utilizza la protezione SpamAssassin e puoi facilmente impostare l’inoltro delle e-mail e gli autoresponder.

Impulve Tip

Consiglio vivamente di utilizzare Hostinger Webmail come posta elettronica. Se hai un’attivit, con le e-mail info@nomesito.it avrai un aspetto più professionale rispetto ad una mail come nomesito@gmail.com. I tassi di risposta saranno sicuramente più alti.

Tutto ciò che dovete fare è inserire il nome della casella di posta, la password e cliccare su Crea.

Una volta fatto, la nuova casella di posta elettronica apparirà nella scheda Gestione account e-mail.
La casella Hostinger Webmail ha funzionalità di base, ma è comunque migliore di quella offerta gratuitamente da molti altri provider.

webmail professionale hostinger

Confronto tra i migliori servizi di hosting web

Anche se Hostinger si trova in cima alla nostra lista dei migliori servizi di web hosting, ci sono altre ottime opzioni da prendere in considerazione.

1. Hostinger – Il miglior web hosting per la maggior parte degli utenti
2. SiteGround – Il migliore per mantenere il tempo di attività al di sopra del 99,99%
3. HostGator – Il migliore per scalare facilmente una piccola impresa
4. DreamHost – Il miglior hosting web a pagamento
5. Bluehost – Il miglior costruttore di pagine drag-and-drop per i principianti
6. InMotion Hosting – Il miglior prezzo per ospitare due siti web su un unico piano
7. Nexcess – Il migliore per gli utenti esperti di WordPress
8. A2 Hosting – Il web hosting più affidabile per il pubblico europeo e asiatico

Hostinger è uno dei provider di hosting più versatili e offre ottime opzioni a prescindere dalle dimensioni del tuo sito web e dal tipo di sito che desideri costruire. Anche se la velocità di uptime è un leggermente calata, il caricamento del sito è ultra-veloce e i vantaggi superano di gran lunga i pochi svantaggi. Basta essere pronti per alcuni potenziali tempi di inattività del sito.

Nel complesso, consigliamo vivamente questo servizio di hosting per rendere il vostro sito web operativo e performante. Hostinger è ottimo sia per chi è alle prime armi sia per chi è esperto nella costruzione di un sito web, e offre un forte supporto e aiuto lungo tutto il percorso di realizzazione e scalabilità della vostra attività online.

Follow me!
SEO & Digital Marketing Strategist at Impulve
Noto per organizzare persino i pensieri in liste puntate, è una specie di 'eremita sociale' che trova equilibrio tra il piacere delle connessioni umane (quelle vere) e la meditazione della solitudine.

Lontano dal pc puoi trovarlo a leggere e studiare, allenarsi, cucinare ramen, o immergersi in avventurosi giochi di ruolo.
Samuel Mazzotta
Follow me!

Lascia un commento