Vai al contenuto

Posizionamento SEO Sito

Cos’è il Posizionamento SEO?

Il posizionamento SEO è un’insieme di attività e operazioni che permette ad un sito web di incrementare l’ammontare di traffico organico e di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (prettamente Google).
È dunque una procedura fondamentale per ogni sito web che vuole essere trovato dai clienti e desidera aumentare il traffico e le vendite conquistando le migliori posizioni sulle SERP.

Differenza tra Indicizzazione e Posizionamento.

Prima di parlare dei vantaggi che l’attività di posizionamento SEO su Google può offrire alla tua azienda e al tuo sito, ti spiego brevemente la differenza tra posizionamento SEO e indicizzazione su Google, perché non sono la stessa cosa.

L’indicizzazione su Google è un processo automatico con cui Google scansiona un sito web e archivia tutte le pagine nel suo indice, in modo da riproporle nei risultati di ricerca.

Il posizionamento sui motori di ricerca è un’operazione successiva, che avviene dopo l’indicizzazione, e indica il procedimento con il quale gli algoritmi di Google mettono in ordine le SERP, creando una specie di classifica sulla base di determinati fattori di ranking.

L’indicizzazione non comporta per forza un buon posizionamento di un sito web su Google, per questo ti occorre un buon consulente SEO specializzato nello studiare il tuo mercato di riferimento, analizzare il tuo sito web tramite una SEO Audit completa e implementare le operazioni di SEO on-page (o on-site) ideali per migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca.

Quali vantaggi porta un buon posizionamento su Google?

L’analisi e l’attività per il posizionamento di un sito su Google porta dei vantaggi enormi non solo per il traffico organico, ma anche in termini di ROI (ritorno di investimento). Per questo motivo i servizi SEO sono fondamentali per tutte le aziende online (ma anche offline) che vogliono acquisire più clienti con un sito web.

Un miglior posizionamento SEO su Google (e altri motori di ricerca) contribuisce in modo esponenziale ad ottenere maggiore visibilità al sito web e di conseguenza più vendite dei tuoi prodotti e servizi. Questo perché gli utenti che fanno ricerche su Internet tendono a cliccare e scegliere i primi risultati in SERP (la pagina dei risultati di un motore di ricerca) e quasi mai guardano oltre la prima pagina.

Perciò il tuo sito andrà ottimizzato per performare al meglio, migliorare il posizionamento organico e avere molte pagine nelle prime posizioni (l’obiettivo principale è essere primi su Google, è chiaro) per superare la concorrenza e guadagnare più clienti e fatturato nel tempo.

posizionamento seo sito web prima posizione google
Prima posizione su Google di un sito web

Il mio sito non è in prima pagina, cosa posso fare?

Se il tuo sito web non risulta nella prima pagina di Google vuol dire che non è ben posizionato o peggio non indicizzato. Praticamente non esisti.

Hey, abbiamo la soluzione per te ; )

Contattaci e ottieni ora la tua prima consulenza SEO gratuita! Si, hai capito bene : )

In questo modo potrai parlarci della tua attività e della tua azienda, così da richiedere un preventivo SEO, comprendere come possiamo migliorare il posizionamento del tuo sito web con i nostri servizi SEO e aiutarti a raggiungere tanti clienti, permettendoti di aumentare al massimo il tuo fatturato.

Newsletter