La notizia ha fatto moltissimo scalpore nel mondo SEO: Yandex è stato hackerato e il codice sorgente è stato reso pubblico.
L’autore del furto di informazioni, secondo le notizie rivelate dall’azienda russa stessa, sembra essere un ex dipendente di Yandex, che ha pubblicato un magnet link con all’interno ben 44 gigabyte del codice sorgente dell’azienda.
Perché è così importante valutare il codice di Yandex?
I SEO di tutto il mondo hanno già iniziato ad analizzare questo codice. Ma perché? Vi starete chiedendo. Perché da esso, oltre ad altri dati, possono essere ricavati i fattori di ranking di ricerca di Yandex.
Il codice trapelato dall’ex dipendente pare contenga oltre 1.900 fattori che il motore di ricerca utilizza per classificare i risultati delle ricerche.
Perché ci interessa?
Secondo le parole di Martin MacDonald:
E questo perché dai fattori di ranking di Yandex possiamo comprendere meglio come funzionano quelli di Google.
Yandex però non è Google. Un fattore di ranking elencato da Yandex non per forza è un fattore al quale Google dà un peso rilevante allo stesso modo.
Detto questo però, molti di questi fattori di ranking e le informaizoni rivelate possono essere molto simili a quelli usati da Big G, e lo stidio di questa lista può essere utile a comprendere meglio come funziona Google e quali sono i fattori di ranking ai quali conferisce maggiore importanza.
Le scoperte SEO più interessanti
Nel documento ci sono ben 1.922 fattori SEO, cosa molto interessante. Ci sono però da fare delle valutazioni ben ponderate prima di esultare: dei tanti fattori che vediamo 244 sono stati definiti “inutilizzati” e Yandex stessa non li considera più validi; peraltro, tra essi altri 988 sono considerati deprecati, quindi ci saranno al massimo 690 fattori di ranking che possono essere potenzialmente utili per le nostre analisi.
Molti dei fattori di ranking di Yandex sono quelli che ci si aspetta di vedere: PageRank, pertinenza del testo, età e freschezza dei contenuti, molti fattori di comportamento dell’utente finale, affidabilità dell’host e molti fattori legati ai link (ad esempio, età, pertinenza, ecc.).
Abbiamo quindi una piccola panoramica su quelli che sono le valutazioni effettive che l’azienda russa effettua come fattori di ranking per il posizionamento. Di certo tutta questa faccenda potrà darci spunti di pensero molto importanti su ciò che è stato e ciò che è valido ad oggi.
Oltre a quanto detto sopra abbiamo notizie dell’ingegnere informatico Arseniy Shestakov che nella sua analisi pubblicata il 26 Gennaio 2023 ha analizzato il repository Git di Yandex trapelato e ha dichiarato che contiene dati tecnici e codice dei seguenti prodotti:
Motore di ricerca e bot di indicizzazione Yandex
Mappe Yandex
Alice (assistente AI)
Yandex Taxi
Yandex Direct (servizio di annunci)
Yandex Mail
Yandex Disk (servizio di cloud storage)
Yandex Market
Yandex Travel (piattaforma di prenotazione viaggi)
Yandex360 (servizio di spazi di lavoro)
Yandex Cloud
Yandex Pay (servizio di elaborazione dei pagamenti)
Yandex Metrika (analisi di Internet)
L’elenco dei fattori di ranking di Yandex
Tra i tanti che hanno condiviso le informazioni in giro per i vari social di tutto il mondo, Martin MacDonald ha condiviso l’elenco completo dei 1.922 fattori qui su Web Marketing School.
Con ogni probabilità le informazioni trapelate saranno eliminate dal web il prima possibile, per questo motivo consiglio di copiare o scaricare il file per poterlo analizzare con tutta calma.
- ROAS: definizione di Return On Ads Spent - 17/09/2024
- Cos’è il MER (Marketing Efficiency Ratio) e come calcolarlo - 17/09/2024
- Vuoi estrarre immagini da Google Docs? Ecco come fare - 09/06/2024