Vai al contenuto

Google Discover: guida su cos’è Discover e come funziona

Tag:

Come possiamo constatare ormai da diversi anni, il modo in cui Google interpreta le ricerche degli utenti cambia costantemente. L’esperienza utente è in primissimo piano, e i modi per effettuare ricerche vengono sempre più agevolati a vantaggio degli utenti.

Lo fa con Google Discover, che sostituisce il vecchio Google Feed, rilasciato a nostra disposizione con l’obiettivo di migliorare la user experience della ricerca Google, apportando miglioramenti non solo per siti di notizie e news. Ecco una guida completa a Google Discover per capire cos’è, dove trovarlo, come attivarlo e come funziona.

Discover Google: cos’è?

Google Discover è un servizio di Google per smartphone e tablet che consente agli utenti di restare sempre aggiornati sui propri topic preferiti, presentandoli senza che abbiano effettuato delle ricerche in merito.

Discover, come spiegato dal Google Search Central Blog, è una sorta di feed dinamico che mostra articoli e news di argomenti di nostro interesse, come le notizie di attualità di cronaca, le ultime sullo sport preferito o su cosa accade nel mondo tech.

Si trovano subito sotto il campo di ricerca, e presentano un’immagine feature, un titolo e una breve descrizione. Come nell’esempio qui sotto:

Cos'è Google Discover e com'è da mobile
Come appare la carta di Google Discover da mobile

Cosa compare su Google Discover?

Google Discover permette agli utenti di ricevere notizie e informazioni potenzialmente interessanti a partire da diversi fattori di analisi:

  • la propria posizione geografica
  • la cronologia di ricerca
  • dalle app utilizzate su mobile
  • dalle ricerche vocali e all’assistente Google

Con queste informazioni, ci propone qualsiasi tipo di news e info influenzati proprio dai nostri interessi, segnalati in modo automatico senza effettuare ricerche su Google in modo attivo e diretto.

Impulve Tip

Cliccando sull’icona ad ingranaggio delle impostazioni e successivamente su “interessi” è possibile aiutare Google Discover a selezionare per noi articoli e news più pertinenti e vicini ai nostri interessi personali. Accertati prima di aver attivato l’opzione “Attività web e app” sul tuo account Google.

Novità: in fase di test il contatore di like ai contenuti.

Oltre alle ormai ben conosciute notizie in tempo reale suggerite da Google Discover, è in fase di testing un contatore di like e mi piace agli articoli presenti nel feed di Google, rendendolo ancora più social se vogliamo, considerando peraltro che Big G, dopo la scomparsa di Google+ non ha un social network proprietario in casa.

In questo modo, lasciando il like ad un articolo presente sul feed, sarà possibile affinare e personalizzare ancora d più la proposta di informazioni e notizie che Discover ci presenterà quotidianamente, aiutando anche gli altri utenti a distinguere i contenuti validi da quelli di qualità inferiore.

Come apparire in Google Discover.

Per rendere disponibile un articolo su Discover non bisogna fare nulla di particolare, né aggiungere dati strutturati al sito, perché il sistema valuterà l’idoneità delle pagine in base alla possibilità di essere indicizzate da Google e alla presenza di requisiti per le norme sui contenuti di Google News.

Posizionare un sito web non è cosa da tutti ed è Google che decide come farlo in base a stretti criteri dettati dagli algoritmi, che valutano se un sito web (più precisamente una pagina web) è di interesse o meno per gli utenti.

Ciò che possiamo fare per aiutare Google a comprendere al meglio se i nostri contenuti sono di interesse per gli utenti è quello di pubblicare sempre articoli di alta qualità e di grande valore, che possono essere realmente utili alla sua audience.

Le news più frequenti su Discover

Pare che le notizie che compaiono più di frequente sul feed di Google siano perlopiù notizie di carattere sportivo, di intrattenimento e tempo libero, e novità relative a brand e attività locali, come ristoranti nelle vicinanze e negozi.

Dove vedere le statistiche di Google Discover?

Tutte le statistiche e i dati di Google Discover possono essere consultati nella sezione “Rendimento” della Google Search Console.

Il rapporto ci indica quanti click derivano dalla nostra presenza su Discover e ci da maggiori dettagli relativi al traffico in entrata da questo canale, con percentuale rispetto ai risultati di ricerca e l’andamento nel tempo.

(Fonte dell’immagine Web Hero Agency)

Rendimento di Google Discover su Search Console

In questo modo possiamo comprendere meglio da dove deriva il nostro traffico e modificare la nostra strategia SEO per adattarsi agli sviluppi e alle richieste degli utenti.

Google Discover porta maggiori opportunità di essere d’aiuto agli utenti e un modo in più per aumentare il traffico diretto al nostro sito web. Come si evolverà nel tempo questo feed di Google e quali saranno le ripercussioni sulle SERP? Dimmi la tua nei commenti : )

Up Next: 10 semplici scorciatoie per Google Chrome per aumentare la tua produttività.

Lascia un commento